CUBA ESPLOSIONE ALL'HOTEL SARATOGA ALMENO 22 IL NUMERO DEI MORTI piu una sessantina di FERITI. ESCLUSO L ATTENTATO. Una fuga di gas all'origine della tragedia. L esplosione sarebbe avvenuta durante il travaso di gas liquido. TRA I MORTI 1 BAMBINO E 1 DONNA INCINTA
E’ un intervento al vetriolo contro la politica estera degli USA, in favore di una unità pan latino americana e pro Cuba, quello di Obrador, in occasione del summit in Messico della CELAC – Community of Latin America and Caribbean States . Vista l’occasione è un discorso denso di riferimenti storici quello di López Obrador, presidente del Messico dal dicembre del 2018, intervento pronunciato lo scorso 24 luglio di fronte ai rappresentanti di ben 33 Paesi Americani.
IL PRESIDENTE DI HAITI MOISE UCCISO DA UN COMMANDO DI MERCENARI COLOMBIANI. IMPLICATI ANCHE MILITARI HAITANI DI ORIGINE ESTATUNITENSE.
Il vaccino cubano anti covid19 ABDALA ancora non è stato approvato dagli organismi sanitari americani e internazionali ma Cuba e Venezuela già hanno iniziato la vaccinazione della popolazione. Contro il coronavirus il Venezuela aveva inoltre iniziato ad utilizzare un vaccino cinese e un altro russo. E’ l’ ABDALA il secondo vaccino cubano contro il covid19 creato: il primo il SOBERANA2 aveva una efficacia del 62% e si somministra con 2 differenti dosi mentre il nuovo vaccino anti virus corona l’ABDALA ha una efficcia del 92% e richiede una sola dose: è quindi uno dei vaccini più efficaci in circolazione.
La protesta in Colombia è contro il Governo e la riforma fiscale. Secondo le cifre ufficiali, oltre ai 48 morti, ci sono stati 2.307 feriti Colombia Ben 35 giorni di sciopero generale contro la riforma fiscale del governo e si contano almenno 48 morti e 2307 feriti tra manifestanti e polizia e decine di desaparecidos. Questo un primo bilancio secondo le cifre ufficiali delle protesta che è ancora in corso. Intervista audio a un attivista Colombiano. Intervista audio. Si continuano a cercare 111 persone scomparse dal passato 28 de abril, quando è iniziata la protesta contro la riforma fiscale del governo di Ivan Duque. Al momento ci sono 48 persone muorte, più di 2000 feriti 3000 denunce contro la violenza della polizia condannata anche da UE e Corte Interamericana dei diritti Umani che hanno condannato il governo Duque per "l'uso eccessivo della forza". Il passato 28 aprile quando è iniziata la protesta contro la riforma fiscale del governo Duque.
L'elicottero BlackHawk UH-60L di matricola FAC 0007, nel pomeriggio del 25 giugno, è stato attaccato nella regione colombiana del Catacumbo con proiettili. L'attacco sarebbe opera di membri della guerriglia dell'ELN e della dissidenza della guerriglia delle FARC.
IL PARO NACIONAL: il paese vive un momento di forti tensioni sociali politiche e ora anche militari: l riforma fiscale del governo Duque ha generato uno sciopero nazionale di ben 28 giorni che dalla città di Cali si è diffuso a macchia d'olio in tutto il paese. La polizia ha sparato sulla folla e sui manifestanti provocando decine di morti: incerto il numero di vittime impossibile far trapelare dati esatti dalle campagne.